Servizio
Recupero Dati
|
Recupero
dati vai alla homepage |
Difetti generali dei dischi rigidiGeneralmente un hard disk può avere 3 tipi di problemi: elettronici, meccanici e logici. Nella maggior parte dei casi possiamo trovare una combinazione di queste cause principali. Inoltre, tutti gli hard disk sviluppano settori danneggiati che possono portare a perdita di dati e molto spesso anche all'inaccessibilità del drive. Difetti elettronici I difetti elettronici sono relativi generalmente al circuito controller che si trova al di sotto del componente. Il computer può avere un picco di energia elettrica che passando al controller ne determina la rottura; a volte un componente è congenitamente difettoso, altre volte un eccessivo stress non previsto dal costruttore (tipicamente un overstress da continui cicli di seek) ne causa la rottura. Abbiamo trovato che la famiglia Quantum Fireball è particolarmente sensibile a extratensioni / extracorrenti e molto spesso è possibile vedere una bruciatura fisica su uno dei chips del disco. Di solito in questi casi i dati sul disco non hanno sofferto nessun danneggiamento ed è possibile un recupero del 100%.
É possibile scambiare i circuiti controller? - Una limitata conoscenza tecnica può essere pericolosa. Se hai il sospetto che il tuo disco abbia il controller difettoso, perchè non scambiarlo con uno uguale? OCCHIO, sei avvertito. Le informazioni contenute nel controller interagiscono con quelle contenute sul disco, e lo scambio di controller può rendere irrecuerabili dati che altrimenti si potevano recuperare. I dischi che più comunemente presentano problemi elettronici: serie Quantum Fireball, dischi Western Digital , Maxtor, serie Fujitsu MPG and MPF series. Se hai un problema inerente hard disk per computer portatili, leggi Problemi specifici di dischi Laptop
Di solito più gravi dei difetti
elettronici, i difetti meccanici possono (specialmente se non
diagnosticati subito) portare ad una parziale e qualche volta totale
perdita di dati. I difetti meccanici si presentano in una vasta gamma
di forme, come difetti di lettura / scrittura delle testine e
vibrazioni o disallineamenti del motore. Uno dei più comuni
difetti meccanici è noto come "head crash". Di differenti
severità, un head crash accade quando le testine vengono in
contatto con i piatti del disco in maniera temporanea o permanente.
I difetti meccanici possono essere spesso riconosciuti da rumori irregolari, forti o ripetitivi. Non si tratta necessariamente di un crash testine, ma la prima cosa da fare è SPEGNERE IMMEDIATAMENTE L'HARD DISK e chiamare il nostro NUMERO VERDE 800 985 319 Attenzione! ogni istante con il disco in movimento sono dati persi in più!
Errori Logici Al tempo stesso il problema più facile e più difficile con cui confrontarsi. Gli errori logici possono variare da una semplice corruzione della FAT a problemi veramente terribili, come la perdita per sovrascrittura di una partizione in un disco parecchio frammentato. I difetti logici sono differenti da qualli meccanici ed elettronici in quanto il disco di per sè non ha nessun tipo di difetto, solo i dati contenuti sono più o meno gravemente incoerenti. Tre comuni tipi di difetti logici sono mostrati sotto. Clicca su quello che ti sembra più consono ai tuoi problemi o chiama il nostro NUMERO VERDE 800 985 319 Errori logici possono essere trattati con vari softwares presenti sul mercato, ma OCCHIO! L'utilizzo di tali programmi può rendere irrecupaerabili dati che potevano essere salvati. Ciò è particolarmente vero se si esegue uno Scandisk con il flag "FIX" acceso su un file system corrotto.
|